Sagra di Gorzano: tra gli eventi da non perdere in Monferrato

25 Lug , 2024 - EVENTI ED ESPERIENZE

La Sagra del fritto misto di Gorzano dal 26 al 31/07. Cucina tipica e Vini del Piemonte in un classico tra gli Eventi del Territorio

Da non perdere tra gli eventi del Monferrato la Sagra del Fritto Misto di Gorzano

Monferrato, Eventi e Vino: Sagra del Fritto misto alla Gorzanese

Il Monferrato, una regione ricca di storia e bellezze naturali è anche rinomata per i suoi numerosi eventi culturali, enogastronomici e folkloristici. Dalla primavera all’autunno, il Monferrato si anima di sagre, festival e manifestazioni che attirano numerosi visitatori. Questi eventi sono l’occasione perfetta per scoprire le tradizioni locali, assaporare prodotti tipici e immergersi nell’atmosfera accogliente delle comunità monferrine. Tra i tanti appuntamenti imperdibili, la Sagra del fritto misto di Gorzano è senza dubbio uno degli eventi più apprezzati e conosciuti.

Il Fritto Misto alla Gorzanese

Il Fritto Misto alla Piemontese è un piatto tradizionale che incarna la ricchezza e la varietà della cucina del Monferrato. Questa specialità, apprezzata in tutta la regione, combina sapientemente ingredienti dolci e salati, offrendo un’esperienza gustativa unica. Tra gli ingredienti principali troviamo diverse tipologie di carni come vitello, fegato e cervella, ma anche animelle, salsiccia e, in alcune varianti, persino rane e cervello di pollo. A questi si aggiungono verdure di stagione, mele, e amaretti, tutti accuratamente impanati e fritti fino a raggiungere una croccantezza perfetta.

La Sagra del fritto misto alla Gorzanese si concentra su questo piatto tipico che si puo’ gustare unito ai vini tipici locali coltivati nelle colline che circordano la frazione del comune di San Damiano d’Asti tra i quali spicca la Barbera d’Asti docg ed il Terre Alfieri docg simboli dell’economia, delle cucina e delle persone del territorio.

Sagra del Fritto Misto alla Gorzanese 2024

La 32ª Sagra del Fritto Misto alla Gorzanese promette un programma ricco di eventi imperdibili dal 26 al 31 luglio. La festa inizia venerdì 26 con la musica di Daniele Cordani, seguita sabato 27 da Alex e la Band. Domenica 28, Luigi Gallia intratterrà gli ospiti, mentre lunedì 29 sarà il turno dei Rodigini. Ogni sera ci sarà la possibilità di ballare. Martedì 30 luglio, la serata dei “Menù d’Autore” vedrà la partecipazione di Rossella Ferrari e i Casanova, con l’invitata speciale Sonia De Castelli. Il gran finale, mercoledì 31 luglio, sarà dedicato alla “Serata Giovani” con un apericena e DJ set, animato da Alien Cut.

Oltre alla musica, tutte le serate dalle 19:00 offrono un stand gastronomico dove sarà possibile gustare il famoso fritto misto , insieme ad altri piatti prelibati. Non mancheranno il banco di beneficenza, il luna park e ingressi gratuiti per tutti gli eventi. Questo appuntamento è un’occasione ideale per conosce al cucina del Monferrato, godendo di serate di musica e divertimento a Gorzano.

Noi di vinilangheroeromonferrato.it

Noi di vinilangheroeromonferrato.it promuoviamo le tradizioni e la cultura del nostro territorio. Le sagre, come quella di Gorzano, sono occasioni uniche per scoprire i sapori e i vini locali. Il Monferrato, con i suoi vigneti e le sue cantine storiche, offre etichette di vino rinomate a livello internazionale. Sul nostro sito potete rimanere aggiornati sugli eventi locali e acquistare i vini dei produttori nella nostra enoteca online.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *